Revisioni periodiche autovelox e etilometri

E’ costituzionalmente illegittima la norma del codice della strada che non prevede la sottoposizione a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura di tutte le apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità. (Corte Costituzionale Sentenza 113/2015).

***

I singoli apparecchi (etilometri) prima della loro immissione in uso e periodicamente, devono essere sottoposti a verifiche e prove secondo norme e procedure stabilite dal Ministero dei trasporti – Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione d’intesa con il Ministero della sanità. (D.M. 22/5/1990, n. 196)

Per gli autovelox e gli etilometri è quindi indispensabile – senza alcun dubbio – la verifica periodica di funzionalità.

Dalla progressiva diffusione di queste tipologie di apparecchiature e dal loro massiccio impiego per la prevenzione degli incidenti e la sicurezza stradale discende quindi la necessità di garantire la riferibilità delle misure ai campioni nazionali attraverso tarature effettuate con sistemi di misura in grado di offrire accuratezza, affidabilità e flessibilità d’impiego, operati esclusivamente da laboratori accreditati secondo la normativa vigente e che garantiscano imparzialità, indipendenza, correttezza e competenza.

Ci.Ti.Esse si inserisce in questo processo di gestione delle apparecchiature da sottoporre a verifica offrendo un servizio preliminare di manutenzione e controllo (incluso il ricorso al costruttore nel caso si rendessero necessarie eventuali riparazioni), indispensabile affinchè gli strumenti (che devono necessariamente essere funzionanti) possano essere sottoposti a taratura, facendosi inoltre carico della raccolta e riconsegna presso gli Enti delle apparecchiature da tarare.

Per quanto riguarda il servizio di taratura dei rilevatori di velocità  richiamiamo la Vs. attenzione riguardo a quanto riportato all’art. 3.2 dell’allegato al D.M. 282 del 13/06/2017, in quanto il contenuto dei pareri emanati in proposito alla fine dell’anno 2017 è stato ormai da qualche tempo messo in discussione ed anche censurato e ciò anche perché tali pareri non sono stati recepiti dalla normativa e quindi non possono avere forza di Legge e di conseguenza ciò che rileva è il dettame normativo che, al momento, non lascia alcun spazio circa le corrette attività da effettuarsi (VD. DECRETO M.I.T. N. R 0000282 DEL 13/06/2017)

Confermiamo inoltre che la nostra società fornisce, in regime di certificazione ISO 9001:2008, da oltre 30 anni, a centinaia di enti locali, il servizio di manutenzione e revisione di apparecchiature per il controllo della velocità, attività propedeutiche alla verifica periodica di funzionalità che deve essere effettuata dal Vs. Personale di Polizia.

Per quanto attiene la taratura L.A.T. dei misuratori di velocità, la ns. società è convenzionata, sin dall’anno 2006 con la ditta TESI s.r.l., accreditata come Centro L.A.T. N. 101 presso ACCREDIA per effettuare tarature sino ad una velocità massima pari a 250 km/h.